Risentire il mare dopo tanti anni

Avatar autore

Giuseppa Zambrano

4 marzo 2025
Featured image
Contenuti dell'articolo

Laura, 72 anni, racconta il giorno emozionante in cui, grazie a un impianto cocleare, è riuscita a risentire il rumore delle onde dopo anni di silenzio.

Ho sempre amato il mare: la sua voce, il suo respiro continuo, quella calma che riesce a trasmettere. Purtroppo, dopo i 60 anni, l'udito iniziò ad abbandonarmi rapidamente. Non ero più in grado di godermi i suoni della natura che tanto amavo.

Un giorno il mio medico mi propose l'impianto cocleare. Ero scettica, ma decisi di tentare. Il giorno dell'attivazione fu incredibile: sentire improvvisamente le voci dei miei figli, i rumori della casa. Ma la prova più emozionante fu quando tornai sulla spiaggia della mia giovinezza e sentii di nuovo le onde che si infrangevano sulla battigia. Quel giorno piansi di gioia, sentendomi di nuovo parte di quel mondo meraviglioso che avevo tanto amato.

Author avatar
Giuseppa Zambrano

Sono un'audioterapista appassionata con anni di esperienza nel trattamento e nella riabilitazione delle problematiche uditive e dei disturbi correlati. La mia missione è aiutare le persone a riscoprire la gioia di comunicare e vivere una vita piena attraverso un ascolto ottimale.