IPOACUSIA

Quali sono le conseguenze dell' ipoacusia


I problemi uditivi non riguardano solo l'orecchio, ma esercitano un forte impatto sulla qualità della nostra vita e sulla salute. Perchè se non trattata, l’ipoacusia può avere varie conseguenze, anche gravi

  • Maggior affaticamento mentale/stress
  • Diminuzione della memoria
  • Difficoltà di concentrazione
  • Scarso benessere psico-emotivo ed Isolamento sociale
  • Depressione

Gli apparecchi acustici sono soluzioni valide, in quanto migliorano la capacità comunicativa, alleviano lo sforzo cognitivo mentale, allontanando la sensazione di isolamento e depressione.

Nota: Se noti uno di questi sintomi, in te o in una delle persone care, parlane con l’Audioprotesista.

Lo sapevi?


  • Circa 360 milioni di persone al mondo soffrono di una qualche forma di ipoacusia, da lieve a grave

  • Circa il 31% delle persone al di sopra dei 65 anni soffre di perdita uditiva e dal 40% fino al 50% degli over 75 è ipoacusico

  • Circa il 90-95% delle persone ipoacusiche può essere trattato con apparecchi acustici

  • Solo 1 persona su 5, tra coloro che potrebbero trarre beneficio dagli apparecchi acustici, ne indossa uno
  • La conformazione dell'orecchio è unica come ogni essere umano e svolge un ruolo molto importante nel modo in cui percepiamo i suoni. Questo perché il nostro padiglione auricolare, con la sua forma curvata e ad imbuto, permette di stabilire la direzione da cui provengono i suoni, in modo da poter riconoscere all'istante se provengono di fronte, da dietro, da sopra o da sotto.

    ACUFENE

    Cos'è l'acufene?


    Il tinnito o acufene è il termine clinico con cui si descrive la sensazione di sentire dei suoni nelle orecchie, quando in realtà, nell'ambiente circostante, non sono presenti.
    Nella maggior parte dei casi l'acufene è un suono soggettivo, che solo chi ne soffre riesce a sentire. In genere le persone lo descrivono come uno “scampanellio”, un sibilo, un ronzio, un fischio, un rombo o persino un tintinnio

    Gli effetti dell’acufene sono reali
    Proprio a causa della sua natura altamente soggettiva, l'acufene affligge le persone in modi molto diversi.
    Per alcuni è semplicemente un lieve fastidio, che si riesce a gestire con relativa facilità. Per altri, invece, comporta problemi ben più seri, quali:

    • Disturbi del sonno
    • Problemi di apprendimento e modifiche delle capacità cognitive
    • Impossibilità a concentrarsi
      (per es. nella lettura o nel portare a termine mansioni)
    • Stress nelle relazioni
    • Ansia e depressione
    • Problemi in ambito lavorativo
    Purtroppo, non esiste ancora una cura...
    Attualmente non esiste una cura vera e propria per risolvere il problema dell’acufene. Dagli studi clinici finora accertati è emerso che nessun intervento chirurgico e nessun farmaco sono riusciti a dimostrare la loro efficacia nell’eliminare l’acufene.

    ...Ma c'è la possibilità di trovare sollievo
    Tuttavia, secondo l'American Tinnitus Association, esistono alcune strategie utili per trovare sollievo, tra cui il counseling e la sound therapy. Per questo l'associazione (non profit) statunitense consiglia vivamente a chiunque avverta l'acufene di rivolgersi a un Otorinolaringoiatra e a un Audioprotesista che abbiano esperienza nel trattamento dell'acufene.

    Gli apparecchi acustici possono costituire un aiuto Importante nell'ambito di ogni terapia sonora

    La Sound Therapy può essere un trattamento efficace, in quanto rende l'acufene meno evidente e riesce a mascherarne il suono. Gli apparecchi acustici possono costituire un elemento importante da includere nel programma di terapia sonora.

    Prodotti diversi con scopi e funzioni diverse

    Sebbene la maggior parte degli apparecchi acustici possa in qualche modo alleviare il disturbo, alcuni apparecchi possiedono una tecnologia integrata, specifica per trattare al meglio l’acufene.
    Rivolgiti con fiducia al tuo Audioprotesista. Insieme potrete trovare la soluzione ottimale anche per te.